Venerdì 17 Aprile, ore 16,45, Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane, 13
Quota di partecipazione: € 31,00 compreso biglietto di ingresso, servizio di radiocuffie e visita.
La visita sarà condotta da Massimiliano del Moro, storico dell’arte e Guida Turistica autorizzata
Termine ultimo di prenotazione: fino esaurimento posti – 24 DISPONIBILI
Avvertiamo i gentili Soci interessati a partecipare che, data l’eccezionalità dell’evento che richiede prenotazione e corrispettivo anticipati, il costo del biglietto andrà corrisposto anche in caso di mancata presentazione allo stesso, qualora si sia provveduto a riservare il proprio posto, grazie.
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano nelle sale di Palazzo Barberini la grande mostra BERNINI E BARBERINI, a cura di Andrea Bacchi e Maurizia Cicconi, che pone l’accento sul rapporto straordinario tra Gian Lorenzo Bernini e Maffeo Barberini, suo primo e più importante committente, eletto pontefice nel 1623 con il nome di Urbano VIII.
L’esposizione offre un’occasione per riflettere sulla nascita e lo sviluppo del Barocco attraverso il dialogo artistico, politico e personale che si sviluppò tra Bernini e Papa Urbano VIII, figure fondamentali nell’affermazione del linguaggio barocco.
La mostra inoltre si apre in coincidenza con il quattrocentesimo anniversario della consacrazione della nuova Basilica di San Pietro (1626), uno dei momenti più alti del Barocco romano e dell’attività berniniana.
La mostra quindi, mette in luce come l’ambizione di un Papa e il genio di un artista abbiano riscritto l’estetica di un’intera epoca.