Privacy Policy

Sabato 18 Aprile – ore 10,00 davanti l’ingresso della Villa, in piazza dei Cavalieri di Malta.
Quota di partecipazione: € 16,00 comprensiva del biglietto di ingresso di  € 5,00, servizio di radiocuffia e visita 

Termine ultimo di prenotazione: Venerdì 17 Aprile ore 13.00

Condurrà la visita Massimiliano Del Moro, storico dell’arte e guida turistica autorizzata

l Priorato dei Cavalieri di Malta è una villa di Roma che si affaccia sull’omonima piazza al colle Aventino. È sede dell’Ambasciata del Priorato dei Cavalieri di Malta, oggi noto più semplicemente con il nome di “Ordine di Malta”.

La Villa nel X secolo ospitava un monastero benedettino fortificato. Nel Medioevo, grazie alla sua posizione strategica, a picco sull’Emporio del Tevere e in alto rispetto all’Isola Tiberina, divenne sede dei templari e, con la loro sconfitta, passò ai Cavalieri Ospitalieri che ne fecero la loro sede. Divenne così sede del Priorato dei Cavalieri di Malta.

Dal Buco della Serratura del portone d’ingresso potete ammirare la vista della cupola di San Pietro.

La ricostruzione dell’ingresso fu affidata, nel 1765 a Giovanni Battista Piranesi dal cardinale Rezzonico. A lui si deve la costruzione della Piazzetta settecentesca antistante il Priorato, decorata in stile rococò. Nella piazzetta è possibile ammirare le insigne trionfali in marmo progettate e collocate in loco da Piranesi per celebrare l’antica storia dei cavalieri con i loro trofei di guerra e gli stemmi della famiglia Rezzonico.

La Piazzetta del Priorato dei Cavalieri di Malta riprende i temi dell’Armilustrium, una festività romana celebrata in onore di Marte, il dio della Guerra, che, secondo l’Antica Roma, era il padre di Romolo e Remo. Il 19 ottobre, giorno dell’Armilustrium, le armi venivano lustrate e posate per l’inverno. Questa cerimonia si svolgeva all’Aventino, proprio dove ora sorge la Piazza del Priorato.

Si precisa che la Segreteria della Villa si riserva di annullare o posticipare l’orario della visita a seconda degli impegni istituzionali

 

PRENOTA l’EVENTO