Privacy Policy

Sabato 13 Luglio, ore 20.30 davanti alla Bocca della Verità. Termine percorso al Giardino degli Aranci.

Quota di partecipazione€ 13,00 comprensiva di visita, del servizio di radiocuffie e dell’intervento dell’Attore Giuseppe Rispoli

Termine ultimo di prenotazione: Venerdì 12 Luglio ore 13,00

Condurrà la visita Massimiliano del Moro, storico dell’arte e guida Turistica autorizzata,  con la partecipazione dell’Attore Giuseppe Rispoli

Basta guardarsi un po’ alle spalle…. in questa storia millenaria….. per capire perché Roma non riesca mai a sorprendersi di nulla. La particolarità di Roma è quella di essere stata l’epicentro di poderosi processi politici, culturali e religiosi che hanno influito su buona parte del mondo.

Questa passeggiata ci racconterà le emozioni di una città che è stata al centro del mondo e dei sogni di chi la guardava da lontano e poi provava a viverla, da suddito o da cristiano, da schiavo o da uomo libero, dando a chi viveva nelle sue strade quelle caratteristiche sulle quali si fonda il privilegio dell’esser romano.

Attraverso le ricerche di storia sociale e giuridiche si è cercato di spiegare i comportamenti che hanno reso l’uomo romano così particolare nei suoi modi di vita. Tutto quello che ci arriva da lontano ha delle ripercussioni sulla vita di oggi…. Perfino l’arte dell’esser “Piacione”!

Non sono soltanto i sentieri della storia, ma anche le strade di oggi, dove la città pulsa, fa affari e si incontra. Il Circo Massimo, il Foro Boario, La Bocca della Verità, Velabro e Aventino, la Villa dei Cavalieri di Malta….

Passeremo dalle corse sulle bighe alle corse dietro le donne, vedremo due neonati ed una lupa di facili costumi, quell’impicciona della bocca della verità ci racconterà storie di donne perdute, e …. figure mistiche si snoderanno tra  due rioni romani, tra eremi, rocche e santi e Nobili!

PRENOTA l’EVENTO